“San Lorenzo”
Emozione: Vivace freschezza
TREBBIANO TOSCANO IGT Biologico
Pigiatura soffice, chiarifica del mosto, il tutto in acciaio inox a temperatura controllata per mantenere intatti tutti gli aromi e profumi. Affinamento in vasca di cemento per circa 7 mesi con batonnage periodici e successivo imbottigliamento.
Il nome del vino è stato ripreso dalla nostra chiesa in puro stile romanico datata XII secolo e che si trova all’entrata dell’azienda dedicata a San Lorenzo.
UVAGGIO
100% Trebbiano Toscano.
Raccolta manuale da vigneto vecchio – Trebbiano Vecchio – con sistema di allevamento Guyot, situato in San Casciano Val di Pesa.
CARATTERISTICHE
COLORE: Giallo paglierino con riflessi dorati.
PROFUMO: Intenso con sentori di frutta a polpa bianca come pera, note agrumate scorza di limone, sentori di fiori gialli come ginestra e tiglio, leggermente speziato con pepe bianco.
GUSTO: Di corpo, rotondo e caldo, secco, con una buona sapidità ed un’acidità che rinvita alla beva, gusto abbastanza persistente.
GRADAZIONE: 13,5%
ABBINAMENTI
Vino da aperitivo o che si accompagna a piatti di pasta con verdure o di pesce, secondi a base di carne bianca o di pesce, fritture o a piatti unici come cous cous di verdure o insalate di riso, formaggi freschi e sformatini di verdure. Servire ad una temperatura di 10°-12°C.